Come giudicare se la termocoppia è buona o cattiva?

- 2021-10-09-

L'uso in produzione sta diventando sempre più esteso.Termocoppiesono diventati uno dei componenti di rilevamento della temperatura più comunemente utilizzati nel settore. Hanno le caratteristiche di elevata precisione di misurazione, ampio intervallo di misurazione, struttura semplice e uso conveniente. Comprendiamo e analizziamo i prodotti attraverso più canali e presentiamo un'ampia gamma di conoscenze del settore alla maggior parte dei netizen.
Quindi ora arriviamo a capire il giudizio se la termocoppia è buona o cattiva?
Il principio di base della misurazione della temperatura della termocoppia è che due diversi componenti dei conduttori di materiale formano un circuito chiuso. Quando c'è un gradiente di temperatura ad entrambe le estremità, la corrente scorrerà attraverso il circuito. In questo momento, c'è una forza elettromotrice-forza termoelettromotrice tra le due estremità. Questo è il cosiddetto effetto Seebeck. Due conduttori omogenei di componenti diversi sonotermoelettrodi, l'estremità con una temperatura più alta è l'estremità di lavoro, l'estremità con una temperatura più bassa è l'estremità libera e l'estremità libera è solitamente ad una certa temperatura costante.
Dopo l'uso per un periodo di tempo, le termocoppie si usurano sicuramente e potrebbero persino danneggiarsi. Generalmente, la qualità delle termocoppie è correlata al filo della termocoppia (filo) in esso contenuto, ma il problema è come giudicare la qualità del filo della termocoppia. Discutiamone brevemente.


Prima di tutto, assicurati che non ci siano problemi con l'aspetto del filo della termocoppia, se è buono o cattivo, e può essere determinato solo mediante test.
Mettere il filo della termocoppia da testare su uno speciale manicotto in ceramica per iltermocoppia, e metterlo nel forno elettrico tubolare insieme alla termocoppia standard di platino e rodio e inserire l'estremità calda in un nichel metallico poroso ammollo nel forno elettrico tubolare. Nel cilindro. Mettere le estremità fredde dei rispettivi fili di compensazione in un contenitore a zero gradi Celsius mantenuto da una miscela di ghiaccio e acqua.
Mantenere il forno tubolare elettrico alla temperatura massima consentita della termocoppia e mantenere costante questo intervallo. A questo punto, utilizzare un potenziometro di Wheatstone qualificato per misurare e registrare la differenza di potenziale termoelettrico tra la termocoppia standard e la termocoppia da testare. In base alla differenza di potenziale termoelettrico registrata, controllare la tabella degli indici per conoscere la temperatura corrispondente. Se latermocoppiain prova è fuori tolleranza, può essere giudicato non qualificato.