Il principio ditermocoppiala misurazione della temperatura si basa sull'effetto termoelettrico. Collegando due diversi conduttori o semiconduttori in un circuito chiuso, quando le temperature alle due giunzioni sono diverse, nel circuito verrà generato potenziale termoelettrico. Questo fenomeno è chiamato effetto piroelettrico, noto anche come effetto Seebeck.
Il potenziale termoelettrico generato nel circuito chiuso è composto da due tipi di potenziali elettrici; potenziale termoelettrico e potenziale di contatto. Il potenziale termoelettrico si riferisce al potenziale elettrico prodotto dalle due estremità dello stesso conduttore a causa delle diverse temperature. Conduttori diversi hanno densità di elettroni diverse, quindi generano potenziali elettrici diversi. Il potenziale di contatto significa quando due diversi conduttori sono in contatto.
Poiché le loro densità di elettroni sono diverse, si verifica una certa quantità di diffusione di elettroni. Quando raggiungono un certo equilibrio, il potenziale formato dal potenziale di contatto dipende dalle proprietà del materiale dei due diversi conduttori e dalla temperatura dei loro punti di contatto. Al momento, iltermocoppieutilizzati a livello internazionale hanno uno standard. Le termocoppie regolamentate a livello internazionale sono suddivise in otto diverse divisioni, ovvero B, R, S, K, N, E, J e T, che possono misurare la bassa temperatura. Misura 270 gradi Celsius sotto lo zero e può raggiungere un massimo di 1800 gradi Celsius.
Tra questi, B, R e S appartengono alla serie platino ditermocoppie. Poiché il platino è un metallo prezioso, sono anche chiamate termocoppie di metalli preziosi e le restanti sono chiamate termocoppie di metalli a basso prezzo. Esistono due tipi di strutture a termocoppia, di tipo comune e di tipo corazzato. Le termocoppie ordinarie sono generalmente composte da termode, tubo isolante, manicotto di manutenzione e scatola di giunzione, mentre la termocoppia corazzata è una combinazione di filo per termocoppia, materiale isolante e manicotto di manutenzione in metallo dopo l'assemblaggio, dopo aver tirato Una combinazione solida formata dallo stiramento.