Qual è la differenza tra termocoppia e resistenza termica?

- 2021-10-07-

Al momento, iltermocoppieutilizzati a livello internazionale hanno una specifica standard. Le normative internazionali prevedono che le termocoppie siano suddivise in otto diverse divisioni, ovvero B, R, S, K, N, E, J e T, e la temperatura misurata sia inferiore. Può misurare meno 270 gradi Celsius e fino a 1800 gradi Celsius. Tra questi, B, R e S appartengono alla serie di termocoppie del platino. Poiché il platino è un metallo prezioso, vengono anche chiamate termocoppie in metallo prezioso e le restanti sono chiamate termocoppie metalliche economiche.


Ci sono due tipi ditermocoppie, tipo comune e tipo blindato.

Le termocoppie ordinarie sono generalmente composte da termode, tubo isolante, manicotto protettivo e scatola di giunzione, mentre la termocoppia corazzata è una combinazione di filo per termocoppia, materiale isolante e manicotto protettivo in metallo. Una solida combinazione formata dall'allungamento. Ma il segnale elettrico della termocoppia ha bisogno di un filo speciale per trasmettere, questo tipo di filo è chiamato filo di compensazione.
Termocoppie diverse richiedono fili di compensazione diversi e la loro funzione principale è quella di connettersi con la termocoppia per mantenere l'estremità di riferimento della termocoppia lontana dall'alimentazione, in modo che la temperatura dell'estremità di riferimento sia stabile.

I cavi di compensazione sono divisi in due tipi: tipo di compensazione e tipo di estensione
La composizione chimica del filo di prolunga è la stessa di quella della termocoppia da compensare, ma in pratica il filo di prolunga non è dello stesso materiale della termocoppia. Generalmente, viene sostituito da un filo con la stessa densità elettronica deltermocoppia. Il collegamento tra il filo di compensazione e la termocoppia è generalmente molto chiaro. Il polo positivo della termocoppia è collegato al filo rosso del filo di compensazione e il polo negativo è collegato al colore rimanente.

La maggior parte dei fili di compensazione generale sono realizzati in lega di rame-nichel.
La termocoppia è il dispositivo di temperatura più utilizzato nella misurazione della temperatura. Le sue caratteristiche principali sono un ampio intervallo di misurazione della temperatura, prestazioni relativamente stabili, struttura semplice, buona risposta dinamica e il trasmettitore di conversione può trasmettere segnali di corrente da 4-20 mA a distanza. , È conveniente per il controllo automatico e il controllo centralizzato.

Il principio ditermocoppiala misurazione della temperatura si basa sull'effetto termoelettrico. Collegando due diversi conduttori o semiconduttori in un circuito chiuso, quando le temperature alle due giunzioni sono diverse, nel circuito verrà generato potenziale termoelettrico. Questo fenomeno è chiamato effetto termoelettrico, noto anche come effetto Seebeck. Il potenziale termoelettrico generato nel circuito chiuso è composto da due tipi di potenziali elettrici; il potenziale elettrico di differenza di temperatura e il potenziale elettrico di contatto.

Sebbene la resistenza termica sia ampiamente utilizzata anche nell'industria, la sua applicazione è limitata a causa del suo intervallo di misurazione della temperatura. Il principio di misurazione della temperatura della resistenza termica si basa sul valore di resistenza del conduttore o del semiconduttore che cambia con la temperatura. caratteristica. Ha anche molti vantaggi. Può anche trasmettere segnali elettrici a distanza. Ha alta sensibilità, forte stabilità, intercambiabilità e precisione. Tuttavia, necessita di alimentazione e non può misurare istantaneamente le variazioni di temperatura.

La temperatura misurata dalla resistenza termica utilizzata nell'industria è relativamente bassa e la misurazione della temperatura non richiede un filo di compensazione e il prezzo è relativamente economico.